Presentazione Corso di Scrittura Creativa
venerdì, 18 novembre 2016


ore 19.00

Presentazione del Corso di

SCRITTURA CREATIVA

tenuto dallo Scrittore Luigi Romolo Carrino

La scrittura è come la nostra casa. A seconda nei nostri mezzi, può essere piccola e modesta, ma bellissima perché ci rappresenta, perché l'abbiamo costruita con quello che avevamo, arredata secondo il nostro gusto e le nostre possibilità, un po' alla volta, e un monolocale può essere molto più accogliente di una fredda villa a tre piani elegantemente agghindata. La scrittura è una casa, ognuno si costruisce la propria un po' alla volta. Se lo si fa con onestà, non ci sono lauree o ignoranze che tengano e i lettori se ne accorgono.

Il corso affronta alcune delle tecniche di narrazione, mattone dopo mattone, per la costruzione di un racconto, anche attraverso la lettura di autori acclarati del panorama letterario.

A partire dall'idea si definisce la scaletta. Si individua il registro dei personaggi in funzione della loro biografia e della loro geografia. Si affronteranno i pregi e i difetti della narrazione in prima persona e in terza persona. Il tempo verbale, lo spazio della scrittura e la sua durata illustreranno la differenza tra racconto e romanzo. Che cos'è un plot? Come si costruisce un dialogo? La prima stesura e l'importanza della misura, della revisione, dell'editing.

Il metodo di insegnamento è prototipale e a raffinamenti successivi. Ogni lezione, quindi, affronterà tutti i punti del corso, approfondendoli di volta in volta. Previsti incontri con scrittori italiani che racconteranno il loro approccio con la scrittura.

La finalità del corso è acquisire fondamentali ferri del mestiere e costruire un racconto finito su tema scelto dal partecipante. I racconti migliori saranno oggetto di valutazione per una pubblicazione.

PER INFO
zurzoloteatrolive@gmail.com
392.3915529 - 081.0331974

Immagini allegate a questa news:

ScritturaCreativa.jpg


chiudi | torna su | condividi