Fragia Quartet
venerdì, 02 marzo 2018


ore 21.30

Fragia Quartet

con
Gianluca Vigliar - Sax Tenore
Andrea Biondi - Vibrafono
Daniele Sorrentino - Contrabbasso
Marco Valeri - Batteria

FraGia è una formazione pianoless che nasce da un esperienza maturata dal sassofonista romano in questi ultimi anni con il suo "Vigliar G Trio", con il quale ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti (Italian Jazz Festival 2011 NY).

Esperienza che è servita a concepire quella che oggi è la scrittura o meglio l'intelaiatura articolata delle melodie e dei paesaggi sonori dipinti dalla band.

Il quartetto è guidato da Gianluca Vigliar, sassofonista e compositore poliedrico, che ha riunito due giovani talenti come il trombettista Francesco Fratini e il contrabbassista Luca Fattorini e uno straordinario batterista come Marco Valeri . FraGia è anche il titolo del primo album a portare la firma di Gianluca Vigliar. Autoprodotto, stampato dall'etichetta romana Lhobomusic, viene distribuito da CD Baby in digitale e in occasione dei concerti.

La musica del Fragia Quartet tende a creare una sorta di narrazione e ha l'obiettivo musicale di creare una sinergia e una parita tra gli strumenti senza che ci sia un elemento prevalente. Un intenso interplay ed una costante tendenza a creare situazioni diverse e mutevoli con molteplici terreni improvvisativi che danno la possibilita ai solisti di alternarsi ma non sulle stesse strutture cre

Le composizioni spaziano spesso nei vari generi musicali (come la musica classica o il rock e altri) e non si intravede una precisa direzione stilistica ma si sente la necessita' di esplorare diversi contesti musicali e improvvisativi.

Immagini allegate a questa news:

Fragia Quartet.jpg


chiudi | torna su | condividi