Massimo Sorrentino Quartet
sabato, 23 febbraio 2013


Massimo Sorrentino Quartet

Lo Spazio ZTL è lieto di invitarvi al concerto di Massimo Sorrentino Quartet
SABATO 23 febbraio ore 22.00
Spazio ZTL - Via Giuseppe Piazzi n°59

Massimo Sorrentino - chitarra
Daniele Sorrentino - basso
Andrea Rea - piano
Luigi Del Prete - batteria

La musica di Massimo Sorrentino nasce nel 2002 con l'intento di esplorare vari orizzonti sonori dal punto di vista stilistico-espressivo all'interno della ricca tradizione jazzistica. A distanza di tre anni dal precedente lavoro discografico, "La notte dei tempi viventi" (prodotto e pubblicato dall'etichetta Comar23 riscuotendo ampi consensi di critica) il chitarrista jazz Massimo Sorrentino torna con un nuovo album, "Intorno al futuro", in uscita nel mese di dicembre per l'etichetta siciliana Comar23.

L'apprezzato chitarrista segue il personale percorso e la sua abitudine di creare un filo conduttore per le sue composizioni, che spesso si sposano con l'immaginario cinematografico. Infatti, mentre nel disco di esordio il titolo ammiccava al noto film horror di George Romero, in questo caso è la volta di un omaggio al film cult degli anni '80, "Ritorno al futuro".

Quindi un concept-album che vuole celebrare le fantastiche avventure di Marty (Michael J. Fox) e dello scienziato pazzo Doc (Christopher Lloyd) che se ne andavano a scorrazzare in giro tra passato e futuro con la mitica De Lorean. Questo attraverso una musica con una forte matrice jazzistica, contaminata più volte da riferimenti rock/sinfonici ai quali Sorrentino è molto legato. Una forte inclinazione per la melodia, unitamente all'attenzione dell'esposizione dei temi (grazie all'uso di curati arrangiamenti), contraddistingue tutta la musica del CD. Un progetto piuttosto articolato, con una miriade di contaminazioni musicali, che è stato realizzato con la formula di un "concept-album", il cui filo conduttore è il viaggio e il suo tempo.

Il progetto di Massimo Sorrentino è sempre alla ricerca dell'esplorazione di tutte le contaminazioni possibili che si possono trarre attorno al concetto del tempo. Con "Intorno al futuro", riscopriamo tutti gli elementi e le ricerche espressive che caratterizzano il tempo e la fusione dei linguaggi: composizione continua dei tempi, tendenza all'approccio melodico in un impianto armonico piuttosto vasto, ampio spazio agli assoli dei singoli musicisti, grande cura degli arrangiamenti, sostenuti in quest'occasione dal tipico quartetto jazz. Una miscela vertiginosa di jazz, afro, funky, fino al jazz/rock più spigoloso, sempre con una chiara volontà di non perdere di vista l'amore per la tradizione jazzistica e quindi per l'improvvisazione più sincera.

POSTI DISPONIBILI 80
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SOLO TRAMITE
MAIL prenota@zurzoloteatrolive.it (indicare nome, cognome, telefono e numero di partecipanti per cui si intende effettuare la prenotazione)
TELEFONO 392.3915529

Immagini allegate a questa news:

MassimoSorrentino.jpg


chiudi | torna su | condividi