Non è un paese per neri
martedì, 25 settembre 2012


Proiezione, Mostra Fotografica e Dibattito dedicato al documentario

L'Associazione Fantasmatica è lieta di invitarvi martedì 25 settembre alle ore 20:30 presso lo Spazio ZTL per la serata dedicata a Non è un paese per neri. Durante la serata, infatti verrà proiettato il documentario sul razzismo di Luca Romano, Francesco Amodeo, Armando Andria e Mario Leombruno.
La storia comincia il 24 agosto 1989 a Villa Literno quando Jerry Masslo, un giovane migrante sudafricano che lavora come bracciante per la raccolta di pomodori, viene ucciso e derubato nel casolare abbandonato nel quale vive con altri 30 ragazzi africani.

La storia prosegue il 18 settembre 2008 a Castel Volturno quando un gruppo di immigrati provenienti da Togo, Ghana e Liberia e riunitosi dentro e fuori dalla sartoria Ob Ob Exotic Fashion dopo una giornata di duro lavoro, viene colpito e ucciso da 130 proiettili di kalashnikov. Tale massacro viene appuntato ad regolamento di conti della malavita organizzata quando in realtà nessuno di loro era legato ad organizzazioni criminali.
Due storie di violenza e razzismo che ancora sopravvive nel nostro paese e di cui si fa difficoltà a parlare.

L'evento, inoltre, prevede l'inaugurazione della mostra fotografica, pensata in maniera specifica per il documentario, a cura di Gianfranco Irlanda ed intitolata "Compresenze". Alle 21 verrà proiettato Non è un paese per neri, della durata di un'ora, e a seguire ci sarà il dibattito con i quattro registi, Gabriella Galbiati (Ass. Fantasmatica) e Rosario Esposito La Rossa (Ass. Vo.di.Sca. e editore del libro I volti del primo marzo).

La serata comincerà alle ore 20:30 nello Spazio ZTL, sito in via G. Piazzi n. 59.

Quota associativa allo Spazio ZTL: 5 euro

POSTI DISPONIBILI: 80.
Per info e prenotazioni: assfantasmatica@gmail.com fantasmatica.altervista.org

Per maggiori info sul documentario e per diventare fan della pagina di Non è un paese per neri clicca qui.



chiudi | torna su | condividi