Alessandro Stellano 4tet
venerdì, 29 marzo 2013


Alessandri Stellano 4tet

Venerdi 29 Marzo 2013 Ore 22.00
Via Giuseppe Piazzi n° 59

con
Alessandro Stellano – basso elettrico, fx
Mario Nappi – pianoforte
Marco Spedaliere – sax soprano, tenore
Luca Mignano – batteria, percussioni

"At Home è un titolo che evoca l'idea di casa come luogo fisico e luogo della memoria; casa di tempi passati, cornice d'affetti ma anche meta ideale, sogno dei musicisti. Da un sentimento di allontanamento mi sono accorto che la mia identità di musicista l'ho trovata proprio qui. Aver riscoperto la sensazione di sentirsi a casa ha motivato una dietro l'altra le composizioni di questo album. Le molte case che ho incontrato sul mio percorso si sono riunite oggi in un unico punto: Napoli, la mia città, spettatrice partecipante di ogni mio atto creativo. Il legame con la mia terra è un punto di arrivo identitario e, finalmente posso dire, punto di partenza per il mio cammino musicale".

Il 27 Marzo 2012 esce in distribuzione digitale in tutto il mondo il suo album di esordio "At home". Il progetto, interamente autoprodotto, nasce dall'esigenza di coniugare i linguaggi folkloristici europei con la tradizione afroamericana, inserendosi, quindi, tra le nuove sonorità del jazz mediterraneo.
Si avvale della collaborazione di giovani interpreti partenopei, alcuni dei quali attraverso la loro esperienza all'estero, tra New York, Londra e Los Angeles, hanno dato al lavoro un grande apporto dal respiro internazionale: Mario Nappi, Francesco Ciniglio, Alessandro Liccardo, Mirkko De Maio, Vincenzo Di Girolamo.

Il suo progetto solistico è selezionato, tra 34 progetti provenienti da ogni parte d'Europa, per le semifinali del Saint Louis European Jazz Contest, e si esibisce il 10 Maggio con suo 4tet nello storico club romano MusicInn, vero tempio del jazz in Italia.
Gli viene dedicato uno spazio sulla rivista europea "Cafebabel" nella sezione "L'Europeo Napoletano". In allegato all'articolo è realizzata una lunga videointervista per le strade di Napoli.
Si Classifica 3° con il suo progetto al Multiculturita European Contest 2012 di Capurso (Ba).
Si Classifica 1° con il suo progetto al "Your Space Contest" dedicato agli artisti emergenti al Mercogliano Music Festival, figurando nello stesso cartellone di artisti internazionali del calibro di Mike Stern, Richard Bona, Dave Weckl, Bob Franceschini, Buena Vista Social Club e Jeff Cascaro.
E' tra i 2 vincitori del prestigioso "Premio Fara Music Jazz Live 2012", per l'originalità delle composizioni.
Il 2 Agosto apre con il suo 4tet il concerto di Antonella Ruggiero in Trio con Fabio Zeppetella e Ramberto Ciammarughi.
Il Festival ha inoltre altri artisti in cartollone di livello mondiale tra cui: Jonathan Kreisberg, Billy Hart, Dario Deidda, Chihiro Tamanaka, Isreal Varela, etc.
Per la primavera del 2013 è prevista l'uscita del secondo disco da solista. Progetto che ha coinvolto un 5tet napoletano, tra cui: Mario Nappi, Luca Mignano, Marco Spedaliere e Federico Luongo. L'album è stato registrato presso il TubeStudio, di Enrico Moccia a Fara in Sabina (Ri).

POSTI DISPONIBILI 80
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SOLO TRAMITE
MAIL prenota@zurzoloteatrolive.it (indicare nome, cognome, telefono e numero di partecipanti per cui si intende effettuare la prenotazione)
TELEFONO 392.3915529

Immagini allegate a questa news:

alessandroStellano.jpg


chiudi | torna su | condividi