Nello Daniele in concerto
sabato, 11 maggio 2013


Spazio ZTL presenta

Nello Daniele

"A modo mio"

Sabato 11 maggio 2013 ore 22.00
Via Giuseppe Piazzi n° 59

Nello Daniele - voce e chitarra
Lino Pariota - tastiere
Paolo Bianconcini - percussioni

Protagonista della serata Nello Daniele, che salirà sul palco con un nuovo live raffinato, accompagnato dalle tastiere e dai suoni di Lino Pariota e dal ritmo di Paolo Bianconcini alle percussioni. Nel corso dell'evento Nello Daniele eseguirà anche alcuni brani dei più grandi cantautori italiani come Fabrizio De Andrè con una delicatissima "Don Raffaè" e "L'amore perduto", ma anche del grande Renato Carosone con "Na Canzuncella", passando da De Gregori e senza dimenticare perle come "Chi tene ò mare" e infine due grandi omaggi a Lucio Battisti e Lucio Dalla. Tutto questo in un'atmosfera molto intima, dove Nello racconterà attraverso le canzoni i punti più importanti della sua vita artistica.

Biografia di Nello Daniele

Cantante, compositore e chitarrista, Nello Daniele nasce a Napoli nel 1965. Respira musica fin da bambino, e ben presto questa diviene la sua unica vocazione.
Dapprima inizia a suonare nei locali napoletani fino a quando nel 1998 la sua voglia di emergere lo porta allo scoperto con il suo primo album prodotto da( Fausto Leali ): "Si potrebbe amare" (RTI music), al quale seguirà quello del 2001: "Dimmi che è vero" (Sony Music), prodotto da (Alessandro Colombini) entrambi battuti a lungo dai network radiofonici. Nello, armato della sua chitarra latina, che fa da collante per i vari elementi in stile giamaicano della sua band, produce un combo acustico di forte intensità emotiva, che gli permette di spaziare in varie direzioni, girare l'Italia ed essere protagonista di varie manifestazioni fra le quali il "Premio Ciampi" (2002), il "Premio Carosone" (nelle edizioni 2002 e 2005) e il "Premio Recanati" (2003), in occasione del quale, è stato ospite sul set di Salomon Burke, che poi insieme con Billy Preston si è esibito con loro due in vari concerti in tutta Italia. Nel 2005 ha partecipato attivamente con il "Premio Nobel Dario Fo".
Oltre ad esibirsi per il grande pubblico, Nello lo fa anche per i bambini: è autore, infatti, di "Benone", sigla di un'importante iniziativa per i piccoli pazienti degli Ospedali Pediatrici.
Nello si ripresenta solo dopo alcuni anni al mondo discografico con il 3° album (Duck Record) "Aspettando 'o soul" nel quale introduce brani di grande intensità emotiva. In questo sorprendente viaggio musicale è affiancato da cultori di ritmi e melodie della tradizione partenopea come Enzo Gragnaniello e James Senese, artisti dal virtuosismo indiscusso. Il tutto è impreziosito dalle collaborazioni con Gianni Donzelli degli Audio 2 e Francesco Baccini.
Attraverso quell'album, Nello Daniele esibiva una maturazione artistica e cantautorale che gli consentì di spaziare fra i ritmi viscerali della sua Napoli.
Finalmente dopo 3 anni tra studi di registrazione e spettacoli live, Nello Daniele presenta il suo 4° album "Uguali a ieri" prodotto da "Tobacco Music" di Toto Iacobone e distribuito da "Universal Music", un album suonato interamente in acustico con la collaborazione di grandi musicisti come: Agostino Marangolo, (batteria ) Gigi De Rienzo (basso), Mariano Barba (batteria), Bob De Marco (Sax), Pino Tafuto (pianoforte), Gabriele Borrelli (percussioni) e lo stesso Nello Daniele alle chitarre, un album maturo per sentirsi a tutti gli effetti un cantautore libero e senza inseguire delle mode!
Brani moderni e tradizionali, 10 tracce di grande intensità, dove Nello sa essere ironico e drammatico come nel brano "L'emigrante e il cameriere" una piacevole filastrocca dove racconta una storia d'amore, potere e borghesia, segue poi "Bambino Clandestino" che richiama il problema dell'emigrazione e il razzismo che purtroppo continua ad esistere anche nel 3° millennio!
"Se ti innamorerai" è il brano che apre l'album ed è anche quello che lo precede come singolo radiofonico, dove Nello si diverte tra mandole e chitarra, per arrivare poi ad una struggente "figli è nisciune". L'album, che non rinnega la sua vena un pò funky e un pò latino nel brano "sognando l'amore", evidenzia una maturità vocale, senza incertezze, dove chi lo ascolta lo riconosce per quello che è, un artista maturo e pronto.

EVENTO CON SOTTOSCRIZIONE: 10€
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SOLO TRAMITE
MAIL prenota@zurzoloteatrolive.it (indicare nome, cognome, telefono e numero di partecipanti per cui si intende effettuare la prenotazione)
TELEFONO 392.3915529

Immagini allegate a questa news:

NelloDaniele.jpg


chiudi | torna su | condividi