DOCENTE
Francesca Zurzolo

Soprano, nata a Napoli ha conseguito il diploma di canto con il massimo dei voti presso il conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino. Collabora in qualità di solista dal 1995 con l’Ensemble Vocale di Napoli diretto dal M° Antonio Spagnolo, con il quale ha partecipato a numerose e prestigiose rassegne musicali nazionali ed internazionali. Collabora con l’ Associazione Alessandro Scarlatti, con la Rai di Napoli, con il centro di Musica Antica Pietà de Turchini e con lo Sferisterio di Macerata.
Ha cantato in prestigiosi teatri diretta da illustri maestri quali Peter Maag, Alessandro De Marchi, Roberto De Simone. Ha partecipato all’ esecuzione della Via Crucis di Franz Listz sotto la direzione di Michele Campanella, con il quale nel maggio del 2006 ha eseguito la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini a Pechino e Shangai in occasione dell’anno Italia in Cina. Ha interpretato in qualità di solista il Gloria di Vivaldi sotto la direzione di Raffaele Napoli; Ha inciso per numerose etichette discografiche: Opus 111, Polo Sud, Egea, Niccolò. Interprete versatile di un vasto repertorio collabora attivamente al progetto musicale del fratello Marco Zurzolo, con il quale ha partecipato al Festival del Jazz di Montreal ed è stata ospite di Umbria Jazz. Sempre In qualità di solista del progetto del M° Marco Zurzolo è stata ospite di eventi organizzati dall’istituto di cultura italiana in Messico e in Guatemala e in Turchia.
Nel maggio 2007 ha eseguito in prima assoluta l’Ave Maria del M° Santarpino con l’Orchestra da Camera della Campania diretta dal M° Luigi Piovano. É membro fondatore dell’ensemble di musica barocca TemperaMenti.
Ha conseguito il diploma di formazione in Musicoterapia presso l’ ISFOM di Napoli. L’attività didattica dell’Isfom le ha consentito di perfezionarsi attraverso stages tenuti da esponenti autorevoli della musicoterapia in ambito internazionale: Tony Wigram, Gianluigi Di Franco, Rolando Benenzon, quest’ultimo supervisore di un importante tirocinio svolto in qualità di musicoterapista a Napoli presso il centro diurno di salute mentale “il Vascello”. Ha tenuto in qualità di docente in musicoterapia un corso nell’ambito del “Progetto tirocinio corso di operatore socio assistenziale” organizzato dal POR. Campania. Attualmente collabora come docente di vocalità presso l’ISFOM.
Nel 2005 presso la scuola media statale “Pirandello”di Napoli ha svolto un corso di aggiornamento per insegnanti, orientato alla musicoterapia. Insegna canto presso la scuola “Musicisti Associati” e nella Scuola di Musica Spazio ZTL, a Napoli.

Corsi di strumenti

Direzione artistica del M° Marco Zurzolo

Basso, chitarra, batteria, pianoforte, sassofono, oboe (altri strumenti su richiesta).

Corso di canto

Corso di tecnica vocale con approfondimenti di repertori classici e contemporanei.

Docente Francesca Zurzolo.

Ulteriori informazioni sul corso

Per informazioni, domande e contatti clicca sul pulsante

Chiudi il menu