Al momento stai visualizzando 10/03/2013 – Emmet Cohen Trio feat Giuseppe Venezia ed Elio Coppola

10/03/2013 – Emmet Cohen Trio feat Giuseppe Venezia ed Elio Coppola

domenica, 10 marzo 2013

 

Per la “Rassegna musicale Larry Nocella” – Concerto/Aperitivo della Domenica Mattina”

Emmet Cohen Trio feat Giuseppe Venezia ed Elio Coppola

DOMENICA 10 MARZO, ore 11.00
Via Giuseppe Piazzi n° 59

Emmet Cohen – piano
Giuseppe Venezia – contrrabbasso
Elio Coppola – batteria

Tra settembre e ottobre scorso, si è svolta a New York la manifestazione “Italian Jazz Days”, alla quale hanno partecipato vari musicisti italiani che, oltre ad esibirsi per la manifestazione, hanno avuto modo di rapportarsi con i jazzisti americani, in ulteriori performance musicali. Uno di questi incontri è stato quello tra il contrabbassista lucano Giuseppe Venezia, il batterista partenopeo Elio Coppola e il pianista americano Emmet Cohen, che dopo un’esibizione, hanno deciso di portare in Italia le sonorità generate dalla loro musica che raggiunge il gusto di un pubblico ampio, basandosi sui segni distintivi del Mainstream ma conditi da una serie di composizioni originali e di arrangiamenti, che rendono il progetto unico nel suo genere.
Il tour avrà inizio lunedì 4 marzo in provincia di Napoli e terminerà a Venosa, il 16 marzo.

“È chiaro che il personaggio principale di questo trio, come d’altronde di ogni piano trio – ha affermato il batterista napoletano Elio Coppola – sia il pianista. Inoltre, è Emmet Cohen l’ospite “speciale”, col quale ci esibiremo, quindi ci sembrava giusto dare a lui il giusto rilievo. Suoneremo in vari club del Sud Italia e saremo ospiti di alcune delle più rinomate rassegne di musica Jazz. Incominceremo il nostro tour in Campania. Saremo il 4 al Jazz Club Campi Flegrei, il 5 al Beluga Skybar di Napoli, il 6 al Mi Svago di Casoria, il 7 al Barrio Alto di Marigliano, l’8 al Music Art di Napoli, il 9 al Circolo Posillipo e concluderemo la settimana in Campania la mattina di Domenica 10 allo spazio ZTL del grande Marco Zurzolo. Successivamente, continueremo il tour, con altri 6 concerti, spostandoci tra la Puglia e la Basilicata trovando anche del tempo per registrare il nostro disco”.

Emmet Cohen, prodigio del piano, finalista del prestigioso “Monk Competition”, uno dei concorsi per solisti jazz più importante al mondo dal quale sono nati musicisti del calibro di Joshua Redman, Brad Mehldau, suona con la maturità e la confidenza di un veterano, nonostante abbia solo 24 anni. La grande padronanza dello strumento e l’innovativo palato armonico ne fanno uno dei più richiesti musicisti della scena jazz della grande mela, dove si esibisce regolarmente condividendo il palco con grandissimi musicisti come Christian McBride, Joshua Redman, Maceo Parker, Billy Hart, Patty Austin, Carl Allen e tantissimi altri.

Giuseppe Venezia contrabbassista lucano, direttore artistico del Basilijazz, vanta collaborazioni quali: Greg Hutchinson, Jerry Bergonzi, Duffy Jackson, Jason Lindner, Johnatan Blake, Andy Farber, Howard Alden, Dan Block, Mike LeDonne, Pete Van Nostrad, Jerome Jennings e tanti altri.
Il contrabbassista ha partecipato a ottobre 2012 all’Italian Jazz Days tenutosi a New York.

Elio Coppola, talentuoso batterista napoletano, è sicuramente uno dei più attivi sulla scena jazzistica italiana. Tanti i premi che ha ottenuto durante il suo percorso di formazione e tante le collaborazioni con gli artisti quali Joey de Francesco, Benny Golson, Rick Margitza, Jerry Weldon, John di Martino, Mike le Donne, Peter Bernstein, Dado Moroni, Flavio Boltro, Antonio Faraò, Deidda Brothers, Martin Djaconovsky, Curtis Lundy e molti altri ancora.

“Suoneremo alcuni tra i più noti ‘standard’ della musica afro-americana – ha precisato Coppola – riarrangiati da noi tre e inoltre qualche brano originale scritto da Emmet Cohen”.

POSTI DISPONIBILI 80
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SOLO TRAMITE
MAIL prenota@zurzoloteatrolive.it (indicare nome, cognome, telefono e numero di partecipanti per cui si intende effettuare la prenotazione)
TELEFONO 392.3915529