CHI SIAMO
SPAZIO ZTL - ZURZOLO TEATRO LIVE
Spazio ZTL – Zurzolo Teatro Live è uno spazio per coloro che cercano un luogo per condividere interessi artistici e fare nuove conoscenze. Nello Spazio ZTL la musica, il teatro e l’arte sono presenti ben aldilà di un semplice luogo di ritrovo.
ZTL è una proposta a largo raggio e durevole nel tempo, per un pubblico reale e sempre più numeroso, amante di musica, arte e cultura.
L’aspirazione dello Spazio ZTL è di offrire un serio contributo alla cultura ed all’arte, con scambi tra artisti internazionali, italiani e napoletani, con stage e corsi per giovani musicisti.
ZTL è appena fuori le porte dell’antico centro, nel quartiere San Carlo all’Arena, considerato fino all’ Ottocento periferia della città. La sede è presso la restaurata Cappella Mauro, un luogo tuttora ricco di testimonianze antiche, dall’ età ellenica all’ alto medioevo.
La scuola di musica è ormai un realtà consolidata: prevede diversi percorsi didattici che, fin dalla prima infanzia, puntano alla creazione di un ambiente di apprendimento musicale col fine di dare “spazio” alla costruzione di una esperienza sonora personale.
Il percorso didattico, sotto la direzione artistica dal M° Marco Zurzolo, sarà sviluppato attraverso la propedeutica infantile, l’insegnamento dei singoli strumenti ed i laboratori di musica d’ insieme.
L’idea è anche quella di contribuire al recupero sociale della città e di creare un’ occasione per i giovani. La scuola ZTL si propone di coinvolgere nel progetto ragazzi di questo e di altri quartieri napoletani. Un’ occasione per dimostrare ai giovani come la musica possa portarli oltre i confini del loro spazio, essere uno sprone migliorarsi e rappresentare un’ alternativa.
Il nome dello spazio ZTL vuole, con ironia, richiamare a un neologismo che simboleggia l’ inizio di una rinascita della dimensione umana della città, delle sue tante ricchezze e della necessità di ricostruire l’anima del luogo, con la sua essenza e i suoi giovani abitanti.
Progetto ideato e promosso dall’Associazione Culturale Exploratorium.