“Na cosa seria”, il video spot sulla musica a Napoli ideato da Zurzolo Teatro Live e Napulitanata

“Na cosa seria”, il video spot sulla musica a Napoli ideato da Zurzolo Teatro Live e Napulitanata

VIDEO SPOT “NA COSA SERIA”
Ideato e Prodotto da 
Zurzolo Teatro Live e Napulitanata

Musiche di Marco Zurzolo
con Massimiliano Gallo

Nell’ambito della conferenza del Natale a Napoli 2019 dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, è stato presentato in Sala Giunta, a Palazzo San Giacomo, il video spot “Na cosa seria”, ideato e prodotto dalle Associazioni Napulitanata e Zurzolo Teatro Live, musicato da Marco Zurzolo, con la partecipazione dell’attore Massimiliano Gallo. Il video, realizzato con il patrocinio del Comune di Napoli e il supporto della Film Commission Regione Campania, è un excursus attraverso alcuni luoghi simbolo della cultura musicale napoletana, dal San Carlo al Mercadante, dal Conservatorio alla Biblioteca Nazionale di Napoli. La chiusura dello spot, affidata alle parole di Gallo “‘A musica a Napule è na cosa seria”, è il file rouge dello spot, a supporto del valore culturale della musica a Napoli, al di là delle etichette di genere, contrariamente a cliché, stereotipi e idealizzazioni.
Napulitanata e Zurzolo Teatro Live sono due realtà nate dal recupero di spazi della città abbandonati, con l’obiettivo di rilanciare le proprie aree di pertinenza attraverso la cultura.
Zurzolo Teatro Live, in via Piazzi a ridosso di Via Foria, grazie all’impegno quotidiano di Marco Zurzolo e Manuela Renno è da otto anni il tempio del Jazz a Napoli nonché un centro di formazione musicale per i giovani del quartiere.
Napulitanata, sotto i porticati della Galleria Principe, grazie allo sforzo di Mimmo Matania e Pasquale Cirillo è diventata in due anni e mezzo una realtà concertistica dedicata alla Canzone Napoletana, la prima sala stabile in cui napoletani e turisti possono ascoltare musica napoletana con una cadenza quasi quotidiana.
Grazie alle premesse comuni, Napulitanata e Zurzolo Teatro Live hanno coinvolto Massimiliano Gallo per la realizzazione di un video spot che è “un invito a prendere coscienza della nostra tradizione, una tradizione forte che ci rende riconoscibili in tutto il mondo”, come commenta Marco Zurzolo durante la conferenza a Palazzo San Giacomo.
Il video sarà fruibile online sulle pagine Facebook di Napulitanata e Zurzolo Teatro Live a partire dal 7 dicembre e da gennaio sarà trasmesso sulle banchine di Metro Napoli.

Chiudi il menu