16/06/2012 – Inaugurazione Spazio ZTL – Zurzolo Teatro Live

sabato, 16 giugno 2012

 

ZTL è uno spazio aperto a tutti coloro che hanno voglia di trovare un luogo in cui condividere interessi artistici e nuove conoscenze. In questo Spazio la musica, il teatro e l’arte saranno presenti ben aldilà di un semplice luogo di ritrovo. ZTL vuol essere una proposta a largo raggio e che duri nel tempo, per un pubblico, che esiste ed è sempre più numeroso, interessato alla musica, al l’arte ed alla cultura. L’aspirazione dello Spazio ZTL è quella di offrire un serio contributo alla cultura ed all’arte, con scambi tra artisti internazionali, italiani e napoletani, con stage e corsi per giovani musicisti.

Nell’immaginare un luogo che possa esprimere tutto ciò e dargli voce non si può prescindere dal territorio e dalla necessità che esso stesso dia vita alle cose migliori e più spettacolari: dai concerti alla scuola, dalle mostre ai seminari, dai video al teatro. Per questo ZTL è appena fuori le porte dell’antico centro, nel quartiere San Carlo all’Arena, che fino all’inizio dell’Ottocento era considerato periferia della città. La sede è presso la restaurata Cappella Mauro, in un punto tutt’ora ricco di testimonianze antiche, dall’età ellenistica all’alto medioevo.

Lo spazio è concepito per essere un centro di aggregazione culturale, in cui fondamentale importanza avrà, oltre all’aspetto performativo, quello di formazione. Dal prossimo settembre partirà infatti la scuola di musica. Sono previsti diversi percorsi didattici che, fin dalla prima infanzia, puntano alla creazione di un ambiente di apprendimento musicale dove l’interesse primario è quello di dare “spazio” alla costruzione di una personale esperienza sonora.
Il percorso didattico, sotto la direzione artistica dal M° Marco Zurzolo, sarà sviluppato attraverso la propedeutica infantile, l’insegnamento dei singoli strumenti ed i laboratori di musica d’insieme.

L’idea è anche quella di aggiungere un tassello al recupero sociale della città e di creare una occasione per i giovani. La scuola ZTL infatti si propone di agevolare la partecipazione dei ragazzi del quartiere e di altri quartieri di Napoli. Essa potrà essere una occasione per dimostrare ai giovani come la musica possa portarli ben oltre i confini del loro quartiere, essere uno sprone a far sempre meglio, costruire un’alternativa. La scuola intende dimostrare come la cultura possa essere un motore per l’intero quartiere.

Il nome che abbiamo dato allo spazio vuole con ironia richiamare un neologismo che a nostro parere simboleggia l’inizio di una rinascita della dimensione umana della città, tenerne a mente le tante ricchezze e ricordare la necessità di ricostruire l’anima del luogo, a partire dalle sua essenza e dai suoi giovani abitanti.

PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE DELLO SPAZIO ZTL

16 GIUGNO 2012
ORE 18.00
Inaugurazione dello Spazio ZTL con esposizione “Arte Visiva” a cura di Ulderico, con la partecipazione dei seguenti artisti: Anders Ryll, Carla Viparelli, Dodo, Emanuele Scu8, Lisa Weber, Massimiliano Mirabella, Oni Wong, Salvatore Scu8, Ulderico
A SEGUIRE:
“Arte in scena” interventi letterari, musicali e teatrali di vari artisti

17 GIUGNO 2012
ORE 10.00
“La nozione di Tempo in Ockam, Proust e Bergson” – conferenza di Gabriella Galbiati presso la Saletta Marcel Proust
ORE 11.00
“Madrigali in Jazz” – Marco Zurzolo Band e Campet Singers presso lo Spazio ZTL
ORE 12.00
Esposizione delle opere grafiche di Carmine Quercia: “Erranze e Flânerie” – Presentazione di Aldo Antonio Cobianchi presso la Saletta Marcel Proust
A SEGUIRE:
Aperitivo nel Giardino di Babuk.
“Land of prayer at spazio ZTL” – installazione in Rete di Gianfranco D’Alonzo – www.gianfrancodalonzo.net.

Per informazioni: info@zurzoloteatrolive.it
tel. 392.3915529

Chiudi il menu