26/05/2013 – Knorrband feat Fabio D’Onofrio

26/05/2013 – Knorrband feat Fabio D’Onofrio

domenica, 26 maggio 2013

 

Knorrband feat Fabio D’Onofrio

Musica Klezmer

Domenica 26 maggio 2013 ore 10.00
Visita al Giardino di Babuk
Appuntamento in Via Giuseppe Piazzi n° 59 nello Spazio ZTL

Domenica 26 maggio 2013 ore 11.30
Concerto/Aperitivo in Cappella

Fabio D’Onofrio – oboe
Antonella Liccardo – fisarmonica/voce
Carlo Di Gennaro – percussioni
Gianfranco Sanduzzi – basso/voce
Giancarlo Sanduzzi – bouzouki
Michele Grieco – fiati

Nato nel 1998 per volontà di alcuni musicisti napoletani di varia formazione musicale e dediti da tempo allo studio e all’esecuzione della musica etnica, sin dall’inizio il gruppo si caratterizza per il repertorio basato prevalentemente su brani, tradizionali e d’autore, di musica klezmer, ovvero la più importante espressione musicale delle comunità ebraiche ashkenazite dell’Europa centro orientale.

Con il suo bagaglio di melodie girovaghe, meticce, contaminate e visceralmente popolari, la Knorrband ha sentito l’esigenza di raccogliere il testimone dagli anonimi musicisti di strada, animatori di balli nelle feste e nelle ricorrenze, esibendosi in tutti quegli spazi deputati all’incontro, al dialogo e alla gioia di fare musica, nonché partecipando ad alcune importanti iniziative e rassegne tra cui la Conferenza sul ruolo di Isaac Singer nella letteratura yiddish a Bari nel 2000, la Giornata della Memoria organizzata dalla Regione Campania dal 2003 al 2006, l’XI° ed. della Rassegna dell’Editoria di Cultura a Roma nel 2003, la IV° ed. della Rassegna Internazionale delle Arti in Strada nel 2003, la III° ed. del Festival Vietri sul Mare a Villa Graviglia nel 2003, l’IX° ed. dei Concerti d’Autunno alla Chiesa Evangelica Luterana di Napoli nel 2004, in occasione degli Incontri Culturali israeliano-palestinesi alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile nel 2004, il Festival Luchino Visconti a Ischia nel 2005, il Festival Internazionale di Ravello nel 2005, il Festival d’Arte Teatrale “Eruzioni” a Ercolano nel 2006, in occasione della festività di Purim alla Sinagoga di Napoli nel 2006, il Festival “La cultura delle minoranze” a Greci nel 2007, l’inaugurazione della mostra “Il circo volante” di Svjietlan Juganovic al Museo Pan di Napoli nel 2008, il Petilia Festival a Pitigliano nel 2008, la Festa Europea della Musica nel 2009, la rassegna Viaggio di Ritorno nell’ambito degli eventi preparatori per il Forum Universale delle Culture nel 2010, l’inaugurazione della mostra “Terra Madre Terr”‘ nell’ex Asilo Filangieri nel 2011, e tenendo concerti in teatri, università e associazioni culturali in tutta Italia. Nel 2005 ha messo in scena lo spettacolo teatrale “Di piccoli villaggi perduti: racconto in musica di anime in movimento”; nel 2007 “Sotto la tua bianca stella” e nel 2008 “Amol iz gevenC’era una volta”, alternando in tutti i lavori ideati da Gianfranco Sanduzzi e messi in scena con l’ausilio dell’attore Mario Mauro i brani classici della tradizione musicale ebraica alla lettura di testi inerenti al variopinto universo yiddish.

Nel 2009 ha curato gli interventi musicali dello spettacolo “Sotto i 4 anni è gratis” scritto ed interpretrato da Antonio Carletti. Da qualche anno, parallelamente all’esecuzione dei brani tradizionali klezmer, il gruppo ha intrapreso un lavoro di rielaborazione e composizione di brani originali sempre ispirati alle sonorità e alle atmosfere ebraiche. Nel 2008 la Knorrband ha registrato il CD “Yiddish Soup” che raccoglie undici brani tra i più rappresentativi del suo repertorio.

In questo concerto avremo la partecipazione straordinaria del Maestro Fabio D’Onofrio all’oboe, cosa inusuale per le formazioni Klezmer. Anche se uno strumento probabilmente simile ha suonato queste melodie col nome di khalill (che alcuni ritenevano un flauto, altri uno strumento ad ancia doppia), le formazioni klezmer non contemplano normalmente l’oboe.
Grazie alla generosa disponibilità di Fabio D’Onofrio, abbiamo provato a proporre un repertorio nel quale al posto del violino c’è l’oboe.
Gli arrangiamenti sono opera del Maestro Giancarlo Sanduzzi.

POSTI DISPONIBILI 80
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SOLO TRAMITE
MAIL prenota@zurzoloteatrolive.it (indicare nome, cognome, telefono e numero di partecipanti per cui si intende effettuare la prenotazione)
TELEFONO 392.3915529

Chiudi il menu